IMAGING INTRAOPERATORIO – NUOVI ORIZZONTI AL CRISTO RE DI ROMA

Pubblicato il

Grazie all’interesse dell’Equipe del Prof. Nardi nella ricerca del miglior trattamento per i pazienti affetti da patologia Vertebrale nel mese di marzo 2022 le Sale Operatorie dell’ospedale Cristo Re di Roma sono state dotate del nuovo sistema di TAC intraoperatoria coadiuvata da Navigazione chirurgica..

    TAC Intraoperatoria e Navigazione chirurgica:

    L’imaging è al centro della cura del paziente, perché consente di valutare l’anatomia senza accedervi direttamente e creare un set di immagini chiave per l’esecuzione del trattamento. Un buon set di immagini è alla base della pianificazione e dell’esecuzione di un intervento chirurgico ed è essenziale per ottenere risultati positivi. La TAC intraoperatoria è attualmente il più avanzato sistema di imaging con cui dotare una sala Operatoria.
    La navigazione è la tecnica computerizzata che consente all’équipe chirurgica di avere una guida virtuale dal vivo quando accede all’anatomia del paziente, di pianificare con maggior accuratezza l’impianto chirurgico e migliorare la precisione complessiva dell’intervento.
    Per essere in grado di utilizzare al meglio i sistemi di navigazione, l’imaging è fondamentale, in particolare perché il sistema di navigazione mostrerà informazioni rilevanti sovrapposte alle scansioni anatomiche del paziente.
    L’utilizzo combinato di un sistema di imaging intraoperatorio e della navigazione chirurgica garantisce un aumento della precisione chirurgica, riduzione di complicanze post-operatorie, riduzione dei tempi di degenza e dei controlli radiologici post-operatori..

    Implementazione dei Trattamenti:

    L’Equipe del Prof. Nardi ha implementato l’utilizzo di questa tecnologia nella pratica quotidiana dando prova di grande attenzione al miglioramento ed alla modernizzazione delle tecniche operatorie per garantire al paziente il miglior risultato ottenibile.
    Nella pratica quotidiana, infatti, questi sistemi sono stati implementati nei trattamenti delle patologie degenerative e traumatiche del rachide, nella chirurgia Vertebrale complessa e soprattutto nella chirurgia mini-invasiva dove maggiormente diventano fondamentali per migliorare la precisione nel posizionamento degli impianti chirurgici e contestualmente ad una riduzione della dose radiologica a pazienti ed operatori.